Camera Penale di Lucca > News > Argomento: UCPI > Le esternazioni di Ingroia: quando il bue chiama cornuto il cavallo.

Le esternazioni di Ingroia: quando il bue chiama cornuto il cavallo.

pubblicata il 09/12/2012

Che Ingroia parli di decisione politica è stupefacente: sta svolgendo un ruolo politico a tutto tondo ed è paradossale che si lamenti di un tasso di politicità della sentenza della Corte Costituzionale. Così Spigarelli a margine dell'audizione di oggi in Commissione Giustizia della Camera.

STATO-MAFIA: SPIGARELLI (UCPI), STUPEFACENTI PAROLE INGROIA (AGI) - Roma, 5 dic. - "Che Ingroia parli di decisione politica e' stupefacente: sta svolgendo un ruolo politico a tutto tondo ed e' paradossale che si lamenti di un tasso di politicita' della sentenza della Corte Costituzionale". Cosi' il presidente dell'Unione delle Camere penali, Valerio Spigarelli, a margine di un'audizione a Montecitorio, interviene sulle polemiche scaturite dalla decisione della Consulta di accogliere il conflitto sollevato dal Quirinale nei confronti della Procura di Palermo. "E' stata una vicenda - sottolinea Spigarelli - in cui si pretendeva di limitare le prerogative del presidente della Repubblica in una maniera fuori dal sistema. Sono dell'idea che ne' direttamente, ne' indirettamente il Capo dello Stato possa essere sottoposto a intercettazioni". (AGI) Oll 051621 DIC 12 NNNN

Mafia/ Ucpi: Ingroia stupefacente, lui svolge ruolo politico Mafia/ Ucpi: Ingroia stupefacente, lui svolge ruolo politico Spigarelli: Paradossale lamenti 'politicità' sentenza Consulta Roma, 5 dic. (TMNews) - "Che il dottor Ingroia parli di sentenza politica è francamente stupefacente. Lui sta svolgendo un ruolo politico a tutto tondo, è paradossale che si lamenti del tasso di 'politicità' di una sentenza". Così Valerio Spigarelli, presidente dell'Unione delle Camere penali, ha commentato con i giornalisti le affermazioni dell'ex procuratore aggiunto di Palermo sull'accoglimento da parte della Consulta del ricorso presentato dal Quirinale. Peraltro, ha aggiunto, "se si arriva a intercettare il presidente della Repubblica si sa perfettamente che lo si sta facendo", non è un caso. Quello che è certo, conclude, è che "il diritto all'inviolabilità delle conversazioni è da metà degli anni Settanta che non è sufficientemente tutelato dalla giurisdizione italiana". Vep 05-DIC-12 16:20 NNNN

MAFIA: SPIGARELLI (UCPI), STUPEFACENTE CHE INGROIA PARLI DI DECISIONE POLITICA 'LUI SVOLGE RUOLO POLITICO A TUTTO TONDO' Roma, 5 dic. (Adnkronos) - ''Che Ingroia parli di decisione politica e' stupefacente. Ingroia svolge un ruolo politico a tutto tondo, e' paradossale che lamenti il tasso di politicita' della decisione della Consulta''. Lo dice il presidente dell'Unione Camere Penali, Valerio Spigarelli, commentando quanto dichiarato dall'ex procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia, che ha definito 'sentenza politica' la decisione della Corte Costituzionale, che ha accolto il ricorso del Capo dello Stato. ''Esprimere idee politiche e' incompatibile con la funzione giudiziaria. O si fa politica, o si fa il magistrato, e ci si autolimita'', sottolinea Spigarelli, a margine di un'audizione in commissione Giustizia alla Camera. Quanto al tema delle intercettazioni, il leader dei penalisti osserva che ''l'inviolabilita' delle conversazioni in questi anni non e' stata adeguatamente tutelata dalla giurisdizione italiana''. Nel caso specifico il Presidente della Repubblica, per Spigarelli ''non puo' essere sottoposto ad ascolto, ne' direttamente ne' indirettamente e ''se si arriva ad ascoltarlo si sa che lo si sta facendo''. (Coc/Ct/Adnkronos)

Visualizza la notizia sul sito dell'UCPI.

Lascia un commento:

Nome:*
Email:*
  L'indirizzo email servirà solo per moderare il commento e non sarà reso pubblico.
Commento:*

Inserire questi numeri Sette Sei Cinque Otto in cifre qua sotto:
(Questo serve per non riempire di spam il sito e i commenti)
Nel rispetto della normativa sulla privacy, le informazioni inserite verranno trattate dalla Camera Penale di Lucca esclusivamente al fine di consentire il presente commento.





Argomenti News

Ricerca nelle News:

Ricerca nelle news inserendo una parola chiave


Archivio News:

Seleziona dall'elenco un anno ed un mese
per consultare l'archivio delle news.

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
Utilità

Visualizzatore file PDF


Visualizzatore file Power Point