Camera Penale di Lucca > Agenda > Marzo-aprile 2014 - Milano: Retorica, argomentazione e persuasione forense

Marzo-aprile 2014 - Milano: Retorica, argomentazione e persuasione forense

pubblicata il 15/03/2014

La Fondazione Guglielmo Gulotta è lieta di informarVi che sono aperte le iscrizioni al corso “Retorica, argomentazione e persuasione forense”, organizzato con l’Ordine degli Avvocati di Milano, che si svolgerà a Milano, presso la sala conferenze dell'UNA Hotel Mediterranea, in Via Muratori, n. 14 (MM Porta Romana) nei seguenti fine settimana:

15 e 16 marzo 2014; 29 e 30 marzo 2014; 12 e 13 aprile 2014

Orari: sabato dalle 9.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 13.00.

Scopo del corso è migliorare e consolidare la capacità di valutare in modo critico l’efficacia comunicativa in relazione al contesto forense e creare le “precondizioni” per modellare l’impianto difensivo o accusatorio, tenuto conto degli avanzamenti della psicolinguistica e della psicologia della persuasione. Durante le lezioni, vengono illustrati i fattori e i metodi connessi alla comunicazione persuasiva anche mediante l’audiovisione di brani di arringhe di processi reali, oltreché di origine cinematografica, sottoposti ad un’attenta analisi psico-retorica, che ha permesso di sviscerare il testo per comprendere la finalità strategica di ciascun atto linguistico.

Oltre al professor Guglielmo Gulotta, coordinatore delle lezioni e direttore scientifico del corso, sono previsti in qualità di docenti Domenico Carponi Schittar, Adelino Cattani, Giannantonio Forabosco, Andrea Iacona, Corrado Limentani, Emanuele Montagna e Alessandro Traversi. Interverranno, infine, per gli aspetti psicolinguistici e la psicologia della persuasione, Luisa Puddu e A. Balabio, M. Liberatore, L. Lombardi,psicologhe dell’Unità Psicoforense (UPf) e formatrici della Fondazione Gulotta.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto all'evento n. 12 crediti formativi, di cui n. 2 in materia obbligatoria.

Il corso ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, della Scuola Superiore dell’Avvocatura e del La.P.E.C. e Giusto processo.

Le iscrizioni si chiuderanno il 7 marzo 2014.

LABORATORI DI APPROFONDIMENTO

Per coloro che fossero interessati, la Fondazione sta attivando dei laboratori di approfondimento – per un massimo di dieci partecipanti - che si svolgeranno la domenica pomeriggio (16 e 30 marzo; 13 aprile - dalle 14:30 alle 18:30), presso la sede organizzativa della Fondazione, sita in Milano, Via Emilio Morosini n. 12.
Durante i laboratori i partecipanti avranno la possibilità di proseguire gli studi di linguistica giudiziaria, analizzando esami, controesami e arringhe tratte da casistica reale e altresì sperimentandosi in maniera pratica attraverso le tecniche del modeling, del role-playing e altre esercitazioni.
Chi fosse interessato è pregato di scrivere alla segreteria della Fondazione (segreteria@fondazionegulotta.org). 

 

Dépliant informativo.

Manifesto.

Programma.

Scheda d'iscrizione.

Lascia un commento:

Nome:*
Email:*
  L'indirizzo email servirà solo per moderare il commento e non sarà reso pubblico.
Commento:*

Inserire questi numeri Due Sette Nove Sette in cifre qua sotto:
(Questo serve per non riempire di spam il sito e i commenti)
Nel rispetto della normativa sulla privacy, le informazioni inserite verranno trattate dalla Camera Penale di Lucca esclusivamente al fine di consentire il presente commento.





Argomenti News

Ricerca nelle News:

Ricerca nelle news inserendo una parola chiave


Archivio News:

Seleziona dall'elenco un anno ed un mese
per consultare l'archivio delle news.

Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Utilità

Visualizzatore file PDF


Visualizzatore file Power Point