In questa pagina troverete gli aggiornamenti e i contatti realtivi al Circondario di Lucca e non solo.
 
TRIBUNALE - G.I.P./G.U.P.

- In data 30 marzo sono stati sottoscritti i protocolli per lo svolgimento delle udienze penali urgenti di cui all'art. 83 D.L. 17 marzo 2020 n. 18. In particolare, si tratta del protocollo per i procedimenti da remoto di convalida dell'arresto e dei giudizi direttissimi, davanti al Tribunale, e del protocollo per i giudizi di convalida di arresto e fermo e degli interrogatori ex art. 294 c.p.p., davanti al G.I.P.

Scarica il protocollo convalida Tribunale in PDF.

Scarica il protocollo convalida G.I.P. in PDF.

E' possibile utilizzare il protocollo PEC per il deposito di ogni atto difensivo e per la richiesta copie. Per effettuare i pagamenti telematici delle marche, inserire il supporto con la firma digitale (chiavetta o smart card) e collegarsi al sito pst.giustizia.it, cliccare in alto su login poi su smart card e inserire il Pin della firma digitale. Una volta entrati (lo si vede dal C.F. riportato in alto) cliccare su "pagamenti telematici" e seguire le istruzioni. Visualizza il vademecum dei pagamenti telematici in PDF.
A partire dal 15 giugno 2020 sarà possibile prenotare l'accesso alle cancellerie penali del dibattimento e del Gip/Gup tramite il servizio posto nell'area riservata del sito del Tribunale  - area professionisti.
 
Per il periodo 12 maggio - 31 luglio 2020, il Presidente del Tribunale ha emanato il Decreto n. 16/2020, che contiene le relative linee guida, nelle quali rifluiscono anche i predetti protocolli. Scarica il  Decreto n. 16/2020 in PDF. In data 20 maggio, di concerto con la Camera Penale e il Consiglio dell'Ordine, il Presidente del Tribunale ha emanato un nuovo provvedimento volto a estendere l'attività giudiziaria dibattimentale.
 
PROCURA
E' ora possibile inviare istanze, memorie e nomine al seguente indirizzo PEC: segreteriapm.procura.lucca@giustiziacert.itQualora conosciuti, si prega di indicare il numero del procedimento e il Magistrato titolare del fascicolo, così che la PEC venga inviata direttamente alla segreteria del PM di riferimento.
Quanto ai fascicolo con avviso 415bis, è altresì possibile richiedere copia integrale degli atti via PEC all'indirizzo 415bis.procura.lucca@giustiziacert.it. A seguito della richiesta copie la cancelleria provvederà a comunicare con il medesimo mezzo l'importo dei diritti di copia, che potrà essere corrisposto mediante la piattaforma PagoPA. Per visionare il fascicolo è necessario fissare un appuntamento ai numeri 0583.522257/58. L'accesso all'ufficio sarà consentito solo a una persona per volta, purché munita di mascherina e guanti monouso.
Per visionare i fascicoli Mod. 21 o Mod. 21bis, occorre fissare un appuntamento al numero 0583.522264, Sig.ra Angela Allegrini. 

Per il ritiro copie dei fascicoli Gdp, è possibile chiamare i 0583.522251/2247.

Quanto alle richieste di colloquio in carcere, gli avvocati potranno inviare la richiesta all'indirizzo PEC: sezpgprocura.tribunalelucca.lu@pecps.poliziadistato.it, allegando la relativa documentazione. Le parti private dovranno invece contattare telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, il centralino della Procura al numero 0583.5221 per fissare un appuntamento.

Quanto all'ufficio casellario, le richieste potranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo casellario.procura.lucca@giustiziacert.it. In caso di necessità potrà essere richiesto un appuntamento contattando direttamente l'ufficio al numero 0583.522234.

L'ufficio esecuzioni penali acquisirà le istanze tramite PEC all'indirizzo esecuzioni.procura.lucca@giustiziacert.it o previo appuntamento ai numeri 0583.522336 - 0583.522287. L'ingresso è consentito esclusivamente dalle ore 9,00 alle ore 12,00 previo appuntamento telefonico o telematico con gli uffici.

 
CARCERE
Per quanto riguarda l'accesso al Carcere, il DAP ha autorizzato il colloquio difensore/detenuto anche in modalità Whatsapp e Skype. Dal carcere hanno fatto sapere che, tra le due opzioni possibili, per loro ragioni organizzative, sarebbe preferibile Whatsapp. E' possibile inviare una richiesta all’indirizzo mail cc.lucca@giustizia.it, o all'indirizzo PEC prot.uepe.lucca@giustiziacert.it indicando come sempre nome del detenuto e richiesta di contatto telefonico con Whatsapp. 
 
 
UCPI - MISCELLANEA
La Giunta dell’Unione è quotidianamente riunita in conference call, per poter stare vicina ai colleghi di tutta Italia, discutendo e affrontando tutte le problematiche dovute all’emergenza epidemiologica. A questo indirizzo trovate tutte le proposte di UCPI per gestire le udienze dopo il 12 maggio, oltre alla lettera inviata al Ministro:
 
Oltre a ciò, sul sito di “Diritto di Difesa”, la rivista dell’Unione, vengono pubblicati tutti i provvedimenti di tipo organizzativo delle varie autorità giudiziarie locali. Li potete trovare a questo indirizzo:
 
E' stata anche preparata la raccolta di tutti gli atti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la delibera dell’Unione delle Camere Penali Italiane del 27 marzo 2020, le delibere e i pareri del Consiglio Superiore della Magistratura relativi all’emergenza Covid-19: https://bit.ly/2WW9elQ
 
Inoltre al link 
troverete i vari Protocolli sottoscritti in tutta Italia; si tratta di una raccolta in costante aggiornamento.
 
Infine, UCPI ha redatto un vademecum che compendia otto eccezioni di carattere processuale, da porsi nelle situazioni nelle quali il Giudice dovesse disoprre che l'udienza si celebri "da remoto".

Ottobre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Utilità

Visualizzatore file PDF


Visualizzatore file Power Point