Camera Penale di Lucca > News > Argomento: UCPI > Astensione penalisti 17-21 settembre 2012

Astensione penalisti 17-21 settembre 2012

pubblicata il 17/09/2012

Il Presidente
Ai Presidenti delle Camere Penali
Loro sedi

Caro Presidente,
quest’anno la riapertura autunnale dei Tribunali troverà noi penalisti in astensione dalle udienze per un’intera settimana. E’ il segnale forte che abbiamo voluto dare per sottolineare la gravità della situazione in cui la giustizia versa e che abbassa in misura preoccupante il livello di tutela del diritto di difesa.
Molti sono i fronti di questo malessere, ed abbiamo ritenuto di non privilegiarne soltanto alcuni in ossequio ad illusori tatticismi, e ciò per non far dimenticare gli altri, quantomeno i più rilevanti.
Come sai è sempre fondamentale infrangere il muro della comunicazione, dal momento che i temi che poniamo sono anche di tipo tecnico e la tradizionale serietà dell’Unione – da tutti gli interlocutori istituzionali riconosciuta – da sempre rifiuta la banalizzazione e la volgarizzazione dei concetti.
Per questo ci è richiesto un grande sforzo per divulgare le ragioni delle nostre – sacrosante – battaglie.
Come abbiamo fatto nel recente passato, anche questa volta abbiamo cercato di editare alcuni manifesti dal linguaggio semplice e più accessibile ai non addetti ai lavori.
Vedremo di dare adeguate forme di pubblicità agli stessi, ma è indispensabile che essi siano affissi all’interno dei palazzi di giustizia,e per questo sono qui acclusi in un formato pdf (ottimizzato per la stampa in A3 e 50x70) che potrai velocemente far stampare nelle misure che riterrai opportuno.
Inoltre, considerato che in tempi di crisi economica si è più inclini a richiudersi nei propri problemi mentre cala l’attenzione verso quelli collettivi , occorre impegnarsi per coinvolgere e sensibilizzare gli associati ed i colleghi penalisti e raggiungere i cittadini.
A tal fine, Ti prego di organizzare sul territorio, nella settimana di astensione, una o più iniziative strettamente incentrate sui temi della protesta come assemblee con gli associati aperte alla cittadinanza, convegni, interventi sui media locali.
Un fraterno abbraccio.
Roma, 7 settembre 2012

Valerio Spigarelli

Scarica la delibera della Giunta

Scarica i manifesti 50x70

Lascia un commento:

Nome:*
Email:*
  L'indirizzo email servirà solo per moderare il commento e non sarà reso pubblico.
Commento:*

Inserire questi numeri Uno Sette Otto Quattro in cifre qua sotto:
(Questo serve per non riempire di spam il sito e i commenti)
Nel rispetto della normativa sulla privacy, le informazioni inserite verranno trattate dalla Camera Penale di Lucca esclusivamente al fine di consentire il presente commento.





Argomenti News

Ricerca nelle News:

Ricerca nelle news inserendo una parola chiave


Archivio News:

Seleziona dall'elenco un anno ed un mese
per consultare l'archivio delle news.

Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
Utilità

Visualizzatore file PDF


Visualizzatore file Power Point