Camera Penale di Lucca > News > Argomento: UCPI > Il carcere, la CEDU e i coccodrilli in campagna elettorale

Il carcere, la CEDU e i coccodrilli in campagna elettorale

pubblicata il 10/01/2013

L'ennesima condanna della CEDU svela, ancora una volta, l'ipocrisia della politica.

SERVONO MISURE STRUTTURALI, GIUSTIZIA E CARCERI SIANO AL CENTRO DELL'AGENDA POLITICA E NON DELLA PROPAGANDA

Quella della Corte europea dei diritti dell'uomo è una sentenza annunciata e conferma la necessità che temi come la crisi delle carceri e la riforma della giustizia, acquistino centralità nel dibattito politico ed elettorale, come l'Ucpi chiede da tempo.
L'intollerabile situazione delle carceri italiane, che ci ha fatto meritare l'ennesima condanna della Cedu, è lo specchio fedele di una giustizia che non funziona e calpesta i diritti fondamentali, di cui si dovrebbe però parlare in maniera seria e concreta, soprattutto in campagna elettorale, senza strumentalizzazioni, e senza solidarietà pelose e di maniera. Dicano i rappresentanti dei partiti quali sono le riforme che in tema di giustizia propongono, e dicano soprattutto se sono disposti ad affrontare l'emergenza con strumenti adeguati, come l'amnistia e l'indulto. Si smetta poi di strumentalizzare la mancata approvazione del ddl sulla messa alla prova, provvedimento dal potenziale assai ridotto per come era stato licenziato dalla Camera, e inadeguato a far fronte alla crisi se non profondamente modificato.
Il sovraffollamento carcerario è un problema strutturale e va affrontato con riforme strutturali, incrementando le misure alternative e intervenendo sull'abuso della custodia cautelare, ad esempio, ma è anche un'emergenza attuale che pretende scelte coraggiose e non il consueto coro di chi vuole salvarsi, oltre che l'anima, anche i voti, e quindi piange con un occhio solo.

La Giunta

 

Lascia un commento:

Nome:*
Email:*
  L'indirizzo email servirà solo per moderare il commento e non sarà reso pubblico.
Commento:*

Inserire questi numeri Cinque Tre Due Nove in cifre qua sotto:
(Questo serve per non riempire di spam il sito e i commenti)
Nel rispetto della normativa sulla privacy, le informazioni inserite verranno trattate dalla Camera Penale di Lucca esclusivamente al fine di consentire il presente commento.





Argomenti News

Ricerca nelle News:

Ricerca nelle news inserendo una parola chiave


Archivio News:

Seleziona dall'elenco un anno ed un mese
per consultare l'archivio delle news.

Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
Utilità

Visualizzatore file PDF


Visualizzatore file Power Point